
Filtro H-alpha 7nm 50,8mm
Baader Planetarium
- Rimuovi questo prodotto dai miei preferiti
- Aggiungi questo prodotto ai miei preferiti.
- Stampa
Filtro H-alpha a banda stretta da 7nm FWHM, diametro 2" (50,8mm), per CCD, con cella a basso profilo
Filtro H-alpha a banda stretta da 7nm FWHM, diametro 2" (50,8mm), per CCD, con cella a basso profilo
Codice articolo: BP2458384
Filtro H-alpha a banda stretta da 7nm FWHM, diametro 2" (50,8mm), per CCD, con cella a basso profilo
Il filtro H-alfa CCD 7nm è progettato per lasciare passare solo la precisa riga dell'H-alfa, una delle frequenze più importanti emesse da oggetti deboli come le nebulose. Grazie alla banda molto stretta questo filtro genera un elevato contrasto con la completa rimozione dell'inquinamento luminoso rendendo la fotografia a lunga posa possibile anche da luoghi urbani. Il filtro H-alfa CCD 7nm è adatto all'uso con camere CCD monocromatiche in quanto quelle a colori non presentano la necessaria sensibilità per funzionare bene con il filtro. Disponibile sia nel diametro 31.8mm che 2 pollici, ottimale per la ripresa con sensori CCD e fotocamere reflex digitali modificate (con filtro sostituito). Consente la ripresa di immagini CCD ad alto contrasto di nebulose anche sotto cieli fortemente inquinati dalle luci.
Molti oggetti deboli, come le nebulose, emettono luce a particolari lunghezze d'onda: quella principale è l'H-alfa che corrisponde a 656nm. Utilizzando un filtro H-alfa CCD è possibile "selezionare" solo questa lunghezza d'onda (con una banda passante di 7nm) eliminando tutte le altre frequenze.
Utilizzo fotografico: Il filtro aumenta in maniera visibile il contrasto dell'immagine in quanto il fondo cielo diventa nero e compaiono aree e dettagli delle nebulose che senza filtro non sono visibili. Il filtro inoltre diminuisce la dimensione delle stelle evidenziando ancora di più le nebulose.
Questo filtro è perfetto anche per l'utilizzo con rifrattori acromatici o semi-apocromatici che, a causa dell'aberrazione cromatica, non sono solitamente indicati per la fotografia a lunga posa. Il cromatismo viene tagliato del tutto, regalando immagini contrastate come se si stesse usando un APO.
Utilizzo visuale: a causa della banda passante molto stretta, la luce che arriva all'occhio è fortemente attenuata quindi questo filtro non è adatto all'uso visuale.
Tutti i filtri vengono accuratamente testati per verificare la qualità del substrato e dei trattamenti antiriflesso: in questo modo assicuriamo che i filtri non creano disturbi alle vostre immagini e che non siano presenti fastidiose riflessioni.
Caratteristiche tecniche:
Nebulosa NGC7000 e pellicano ripresa con filtri Baader a banda stretta - notate le stelle puntiformi e l'assenza di aloni.(foto di: Johannes Schedler)