
Filtro OIII 8,5nm 50,8mm
Baader Planetarium
- Rimuovi questo prodotto dai miei preferiti
- Aggiungi questo prodotto ai miei preferiti.
- Stampa
Filtro OIII a banda stretta da 8.5nm FWHM, diametro 2" (50.8mm), per CCD, con cella a basso profilo
Filtro OIII a banda stretta da 8.5nm FWHM, diametro 2" (50.8mm), per CCD, con cella a basso profilo
Codice articolo: BP2458436
Le nebulose planetarie e alcune nebulose ad emissione emettono luce anche ad una particolare lunghezza d'onda, 501 nm (OIII) e questo filtro ne rende possibile la ripresa.
Utilizzo fotografico: come i filtri H-alfa, questo filtro aumenta in maniera drammatica il contrasto dell'immagine in quanto il fondo cielo diventa nero e compaiono aree e dettagli delle nebulose che senza filtro non sono visibili. Il filtro inoltre diminuisce la dimensione delle stelle evidenziando ancora di più le nebulose. Il filtro O-III è utilizzabile insieme ai filtri H-alfa e SII per "ricostruire" immagini a colori di oggetti del profondo cielo che emettono luce in particolari lunghezze d'onda, come le nebulose gassose. E' possibile riprendere un'immagine per ogni differente filtro e usare un programma di elaborazione dedicato per ottenere l'immagine a colori. Questa tecnica è molto utile per utilizzare le camere CCD monocromatiche per ottenere immagini a colori anche da posti con forte inquinamento luminoso.
Questo filtro è perfetto anche per l'utilizzo con rifrattori acromatici o semi-apocromatici che, a causa dell'aberrazione cromatica, non sono solitamente indicati per la fotografia a lunga posa. Il cromatismo viene tagliato del tutto, regalando immagini contrastate come se si stesse usando un APO.
Utilizzo visuale: a causa della banda passante molto stretta, la luce che arriva all'occhio è fortemente attenuata quindi questo filtro non è adatto all'uso visuale, a meno di non utilizzare telescopi di grande diametro, almeno da 35cm.
Caratteristiche tecniche: