Codice articolo: AE-AA-ESP12
Sei mai stato sulla catena dei Lagorai a vedere le stelle? Sabato 20 settembre, dalle ore 15:30, vivremo insieme quest'avventura, andando ad esplorare con una facile escursione serale una delle ultime catene montuose incontaminate delle Dolomiti UNESCO. Dove l'inquinamento luminoso delle lontane città non può giungere.

Un'avventura con partenza in pieno pomeriggio, dallo splendido Passo Manghen. Sotto l'esperta e attenta guida di Aron Lazzaro, professionista della montagna e guida ambientale, e di Luca Zanchetta, esperto di ottica e astronomia e responsabile di TS Italia Astronomy, verremo guidati verso l'Agriturismo Malga Cadinello e verso le creste soprastanti il Passo Manghen, per vivere appieno il respiro della natura e godere del contatto con il cielo. Ad oltre 2000m di quota, il cielo, sembrerà di toccarlo con un dito!
Come sempre, la nostra esplorazione tra cielo e terra si svolgerà lontano dai luoghi di grande affluenza turistica. È nel DNA di Astronomy eXperience!

Inizieremo effettuando osservazioni naturalistiche e paesaggistiche nella luce dorata del pomeriggio presso Passo Manghen, avendo l'opportunità di ammirare il cielo ed il Sole da un luogo privilegiato e grazie ad uno strumento strabiliante, per tecnologia e versatilità: Dwarf 3 di DwarfLab.

Un'abbondante apericena ci darà quindi il giusto slancio: godendo del fresco ristoratore della sera, ci rilasseremo presso l'Agriturismo Malga Cadinello. I gestori sapranno accoglierci e coccolarci con la loro ospitalità e con genuine prelibatezze di montagna.
A seguire, le guide ci mostreranno le meraviglie della natura al calare della sera, sopra e sotto l'orizzonte, soffermandosi, grazie anche all'uso delle smartoptics di Dwarf 3, tanto su natura, animali e paesaggio, quanto sulla bellezza della volta celeste all'imbrunire.

Ben rifocillati, ci addentreremo nel bosco lungo un facile sentiero. I nostri sensi saranno inondati dai profumi, dai suoni e dai colori tipici dell'alta montagna al tramonto; luoghi e momenti, questi, nei quali la natura è la vera padrona, ma che rimangono al contempo accoglienti e bucolici, in grado di regalarci paesaggi e cieli che aprono il cuore.

Con il corpo e lo spirito ritemprati da bontà e bellezza, potremo proseguire in direzione del vero cuore della nostra avventura: le osservazioni dal Pian dele Buse, presso l'omonimo lago.


Qui potremo ammirare incantati, anche ad occhio nudo, le meraviglie che i cieli di alta quota sanno regalare.
Dwarf 3 di Dwarflab e Odyssey Pro di Unistellar saranno i veri protagonisti e sapranno regalarci immagini inarrivabili per qualsiasi altro strumento. Le guide ci racconteranno i segreti della volta celeste, conducendoci per mano fin nelle profondità del cosmo. In loro compagnia, scopriremo oggetti del cielo profondo normalmente non visibili a occhio nudo, vedendoli diventare sempre più nitidi ed intensi davanti ai nostri occhi, grazie a tecnologie avanzatissime. Quello che anche con potenti telescopi tradizionali appare come una nuvola sfocata, assumerà qui i colori più pieni e si renderà riconoscibile fin nella sua più intima struttura.

Non mancheranno ampi spazi per gli astroimager più esigenti, per riprendere straordinari skyscapes, immagini in cui cielo e terra si fondono, creando vere e proprie opere d'arte. Sarà meraviglioso cercare di cogliere i bagliori delle stelle e della Via Lattea riflessi nel Lago delle Buse. Magia pura. Da un luogo magico, che tutto il mondo ci invidia.

Ultimate le osservazioni, prenderemo la via del rientro. Caricati zaini e strumenti in spalla, accenderemo la torcia frontale ed espanderemo i nostri sensi: con la mente aperta, ascolteremo i rumori del bosco, godendo della magica atmosfera della notte piena. L'arrivo è previsto intorno alle ore 23:00, con ritorno presso il luogo di partenza.

In collaborazione con Aron Lazzaro, Agritursimo Malga Cadinello, Gruppo Naturalistico Bellona, Gusela Travel.
INFO GENERALI
Meeting point con briefing iniziale presso Bicigrill - Castelnuovo
Escursione naturalistica al tramonto verso Pian delle Buse e Lago delle Buse
Apericena presso Agritursimo Malga Cadinello - il rifugio potrebbe non accettare pagamenti con carta di credito e bancomat, si consiglia di avere a disposizione denaro contante
Osservazioni e riprese notturne dal Lago delle Buse con strumenti d'eccezione
Rientro con escursione ambientale notturna
Consigliati bastoncini da trekking e abbigliamento a strati, con un layer aggiuntivo comodo e caldo
DETTAGLI
Escursione al Pian e Lago delle Buse
Lunghezza totale e dislivello: 3km – dislivello 250m
Difficoltà e durata: FACILE – circa 1 ora, soste escluse
Tabella riassuntiva
- ore 15:30 - ritrovo presso Bicigrill - Castelnuovo
- ore 16:00 - partenza per Passo Manghen
- ore 17:00 - osservazioni del Sole con strumenti digitali
- ore 18:00 - apericena presso Agritursimo Malga Cadinello
- ore 19:30 - escursione verso Pian delle Buse e Lago delle Buse
- ore 20:30 - inizio attività astronomiche
- ore 22.30 - termine attività astronomiche e rientro con escursione ambientale notturna
Costo a persona: € 60
Eventuale data di recupero in caso di maltempo: da definirsi
Per info: info@teleskop-express.it
INCLUSO
Escursione con accompagnamento di guide e briefing iniziale.
Apericena presso struttura convenzionata.
Osservazioni ambientali/paesaggistiche/celesti con guida ambientale ed escursionistica certificata e un tecnico esperto di ottica astronomica di TS Italia Astronomy.
NON INCLUSO
Trasferimenti a/da il luogo di ritrovo.
Noleggio bastoncini da trekking e torcia frontale (costo 5€).
Tutto quanto non indicato espressamente.