- Il filtro Solar Continuum sono due filtri accatastati da 1,25" che sono leggermente inclinati l'uno contro l'altro. Sono tenuti assieme in una cella speciale. La descrizione che segue è per il filtro Solar Continuum standard unico. L' unica differenza è che la versione doppia impilata ha una curva di trasmissione più stretta e dà un quadro leggermente più scuro. Il filtro Baader Solar Continuum permette di passare una piccola parte dello spettro solare intorno 540nm. In questa lunghezza d'onda i raggi, granuli e altre strutture hanno il massimo contrasto. L' immagine del sole appare di un verde intenso - con estremo contrasto.
L'effetto del filtro Baader Solar Continuum :
- Il contrasto della superficie solare è fortemente aumentato. Specialmente strutture sul bordo solare , granulazione e strutture fini all'orlo di macchie solari diventano più chiaramente visibili.
- L' aberrazione cromatica di obiettivi acromatici e ED è completamente schermata. L'immagine diventa chiara e nitida come da un obiettivo apocromatico.
- Il Baader Solar Continuum non è un semplice filtro verde, è uno specialista per il sole. Ha la sua massima trasmissione esattamente là dove le strutture solari offrono il loro contrasto massimo.
- Il filtro a banda stretta riduce l'influenza del seeing sulla qualità dell'immagine. I dettagli diventano più raffinati e stabili.

La curva di trasmissione : Con la curva di trasmissione a banda stretta , sistemi per esempio f / 5, può essere utilizzato con successo per l'osservazione solare!
Cosa mostra la foto?
Alla luce delle linee di calcio , una parte del sole diventa visibile tra fotosfera (osservabile con filtri di luce bianca standard) e la cromosfera ( principalmente H- α ). Essa mostra facole intorno tutta la superficie.

Confronto diretto di linea calcio e filtro Solar Continuum che offre già un buon aumento del contrasto. Le facole sono chiaramente visibili.
Osservare il Sole è bellissimo, ma richiede molta attenzione