Ingrandisci Ruota portafiltri 7x36mm CCD Moravian G2 / C2
Moravian Instruments
- Rimuovi questo prodotto dai miei preferiti
- Aggiungi questo prodotto ai miei preferiti.
- Stampa
Ingrandisci Codice articolo: CCD-EFW-2XS-7
Ruota portafiltri per camere CCD Moravian G2 - 7 posizioni per filtri da 36mm non montati in cella
Le ruote portafiltri esterne, compatibili con la serie G2, G3 e G4, offrono maggiori posizioni rispetto alle ruote portafiltri incorporate internamente alla camera CCD. La ruora portafiltri esterna non è collegata direttamente al PC con un cavo USB o cavo da rete esterna, ma è collegata con un piccolo cavo direttamente al corpo della camera CCD. Le ruote portafiltri esterne e interne sono indistingubili dal punto di vista software: sono utilizzati gli stessi driver di controllo per entrambe le versioni.
Le ruote portafiltri esterne non possono essere usate contemporaneamente a quelle interne. Le camere CCD serie G2 e G3 con portafiltri interno non possono essere collegate alle ruote portafiltri esterne. Le CCD sono prodotte o con la ruota portafiltri interna o con connettori e coperchio frontale più sottile per il fissaggio della ruota portafiltri esterna. Le camere della serie G4 possono essere utilizzate solo con ruote portafiltri esterne, non avendo modelli disponibili di ruote portafiltri interne (come invece possiedono le serie G2 e G3).

La capacità di catturare singole esposizioni attraverso vari filtri è una delle caratteristiche principali delle camere CCD raffreddate, a prescindere se vengono utilizzate per la ricerca scientifica o per la fotografia astronomica. Questo è il motivo per cui le telecamere CCD della serie G sono state progettate, fin dall'inizio, per includere la ruota portafiltri all'interno della camera stessa e di integrare il controller per la gestione di una ruota portafiltri esterna. Quando sono necessari più di 5 o 6 filtri, l'unica soluzione è utilizzare le ruote portafiltri esterne alla camera CCD.
Quando non è presente la ruota portafiltri all'interno della camera CCD, tutta l'elettronica e firmware, destinata a controllarla, rimane inattiva. Questi componenti possono essere utilizzati per controllare la ruota portafiltri esterna apportando piccole modifiche.

Nell'immagine sopra vengono rappresentate le camere della serie G2: la camera con ruota portafiltri interna (a sinistra) e la camera con ruota portafiltri esterna (a destra)
Il design delle camere G2 e G3 permette di montare ruote portafiltri esterne e differenza dal design di quelle con la ruota portafiltri integrata in 2 punti:
- l'elettronica PCB non è equipaggiata con i connettori interni per il controllo della ruota portafiltri (interna), ma tutti i segnali necessari sono inviati tramite un connettore singolo a 8pin RJ-45. Questo connettore è situato tra i connettori dell'alimentazione e della porta USB, sul retro della camera.
- Il corpo frontale della CCD è di 12.5mm più sottile rispetto alle camere con la ruota interna. Il backfocus misurato dal lato della camera che va al telescopio si riduce da 29mm a 16.5mm
L'elettronica già presente nel corpo della camera elimina la necessità di collegare la ruota portafiltri al PC esterno (con cavo seriale USB) e collegare un alimentatore separato. La ruota portafiltri esterna è collegata alla camera CCD tramite un breve cavo singolo.
Un altro vantaggio del design di questa ruota portafiltri è la piena compatibilità con tutti i software e controller elettronici delle camere della serie G. Le ruote portafiltri esterne e interne sono indistingubili dal punto di vista software (l'unica differenza sta nel numero di filtri che possono contenere all'interno).


Ruota portafiltri con vassoio
Suggerimento importante!
Se si ordina un ruota portafiltri, assicurati di farci sapere:
modello camera CCD Moravian e numero di serie, per aiutarti nella scelta corretta della ruota portafiltri esterna adatta alle tue esigenze
